Accademia balletto Roma

Accademia balletto Roma
Accademia balletto Roma

Con l'apertura della nuova sede nell'ottobre 2012, il Balletto di Roma ha dato il via a una rivitalizzazione delle sue attività di formazione creativa per i giovani interpreti, affidando la supervisione artistica della Scuola del accademia Balletto Roma. Paola Jorio è tornata nella compagnia dove ha affinato la sua professione di danzatrice e insegnante per condividere la sua saggezza con le attuali e future generazioni di danzatori e insegnanti. Il Balletto di Roma ha ritrovato la rinomata Paola Jorio, che ha diretto la Scuola di danza del Teatro dell'Opera di Roma per quasi due decenni.

Accademia balletto Roma

Offerta formativa

La direttrice del Balletto di Roma, che ha contribuito a far crescere molte generazioni di ballerini come Paola Jorio, assicura che i suoi allievi riceveranno un'istruzione di prim'ordine.

Migliore scuola e studio di danza

Athletic Club for Amateur Athletes È stato creato il programma di lezioni di danza della Rome International Dance Academy (R.I.D.A.). Un programma di formazione intensiva in Arte Contemporanea progettato da artisti di tutto il mondo con 20 anni di esperienza nel settore e con sede a Roma.

I danzatori più giovani (16-25 anni) sono i benvenuti, poiché il corso si concentra sull'insegnamento delle abilità tecniche e creative necessarie per avere successo nella danza contemporanea. Il programma di studi è progettato per sviluppare il danzatore nella sua interezza, fornendo una formazione in molte aree diverse, tra cui la tecnica, la performance, l'analisi e le arti.

Un coaching costante durante l'anno aiuta i ballerini a vedere il loro potenziale artistico e a fissare obiettivi significativi e raggiungibili per il loro sviluppo artistico. La formazione è migliorata quando i partecipanti stranieri contribuiscono con le proprie prospettive e intuizioni alla discussione in classe. Per mantenere standard elevati, il ballerino performer deve esibirsi costantemente durante l'anno.

Storia dell'Accademia balletto Roma

Per molto tempo dopo la sua apertura, la scuola offriva un totale di otto anni di formazione su due percorsi (i primi quattro erano dedicati a un modello di apprendistato, mentre gli ultimi quattro erano dedicati a studi più avanzati). Durante le lezioni era presente un violinista.

Alla guida della scuola si sono avvicendati molti danzatori di rilievo. Il celebre Carlo Blasis, che iniziò a insegnare nel 1838 e diresse la scuola per 15 anni, e la ballerina italiana Caterina Beretta, che guidò l'istituzione dal 1905 al 1908, sono solo due esempi.

La scuola dovette chiudere nel 1917 a causa della Prima Guerra Mondiale, ma grazie all'impegno di Arturo Toscanini riaprì l'anno successivo (1921). Olga Preobrajenska, una rinomata ballerina russa, è stata assunta per dirigere l'accademia di danza.

La scuola fu guidata da Enrico Cecchetti fino alla sua prematura scomparsa, avvenuta il 13 novembre 1928. Anche come insegnante è morto. Su suo suggerimento, il nuovo direttore della scuola è Cia Fornaroli, la grande prima ballerina del Teatro alla Scala. Fino a quando Ettorina Mazzucchelli ne assunse la direzione nel 1932, fu lei la direttrice della scuola.

Dopo la fine del mandato di Esmée Bulnes come direttrice nel 1967, subentrò Elide Bonagiunta (fino al 1972). John Field, ex direttore del Royal Ballet di Londra e del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, divenne il successivo direttore della scuola. Alla partenza di John Field, nel luglio 1974, la scuola ha riaccolto l'ex allieva Anna Maria Prina, all'epoca solista del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala. Il programma di danza dell'Accademia è ora diretto da Frédéric Olivieri.

Programma di danza

In genere, l'età minima per frequentare la scuola è di 8 anni. Dal 1999 la scuola offre programmi di danza per bambini dai 6 ai 10 anni. Nello stesso anno la scuola ha aggiunto al programma di danza classica anche lezioni di danza moderna e contemporanea. Per ottenere il diploma della scuola, gli studenti devono dimostrare di essere abili sia nel balletto classico che nella danza moderna.

Il programma di studi è attualmente diviso in due parti: la prima, della durata di cinque anni, consiste in lezioni comuni a entrambi i percorsi; la seconda, della durata di tre anni, è dedicata al percorso scelto dallo studente (danza classica o moderna).

Il programma attuale della scuola è incentrato sulla tecnica italiana di insegnamento della danza classica, anche se gli studenti apprendono anche elementi dell'approccio russo, francese e inglese. Recentemente l'accademia ha iniziato a insegnare lo stile di vita americano e le sue tecniche. La tecnica del balletto, il lavoro sulle punte, il lavoro con i partner e il repertorio del canone classico sono tutti argomenti trattati.

Inoltre, gli studenti sono esposti a pratiche all'avanguardia (tecniche Limon, Graham e Cunningham). La compagnia residente del Teatro alla Scala si chiama Corpo di Ballo del Teatro alla Scala e molti studenti delle scuole vicine partecipano alle produzioni. La città di Milano fornisce un'istruzione regolare a tutti i ragazzi.

Facoltà accademia balletto Roma

Attualmente fanno parte dello staff Loreta Alexandrescu, Amelia Colombini, Vera Karpenko, Tatiana Nikonova, Leonid Nikonov e Paolo Podini. Emanuela Tagliavia conduce le lezioni di danza contemporanea/moderna. Attualmente Vera Karpernko e Amelia Colombini si occupano delle lezioni di repertorio per le ragazze, mentre Leonid Nikonov e Paolo Podini insegnano rispettivamente le classi maschili e maschili e il pas de deux.

Loreta Alexandrescu insegna danza di carattere, mentre Franca Roberto insegna danza spagnola. Gli studenti seguono anche corsi sullo sviluppo storico del balletto e della danza (Francesca Pedroni). Fabio Sartorelli e Alessandro Pontremoli sono i due insegnanti di musica.

Un salto nel tempo: i teatri più antichi del mondo
Dietro il sipario: L’arte della preparazione per le attrici di teatro
Una storia di due teatri: Esplorare le differenze tra il teatro greco e quello romano
La perdurante popolarità dei teatri: Un’esperienza artistica senza tempo
Esplorare le delizie culturali del Teatro Osteria Cortona: Un mix unico di teatro e gastronomia
Come vestirsi per il teatro
L’arte del teatro: Perché assistere a spettacoli dal vivo è essenziale
Esplorare la vivace scena teatrale di Roma
Teatro San Carlo: un simbolo senza tempo di eccellenza culturale
Come ci influenzano i teatri?